Finanza Agevolata Marketing Urbano Comunicazione Formazione ICT-Internet Progetti Sviluppo Indagini e Studi
Menu

Gruppo The Project

Project Lab

Assovia

Video Prime


Con. Ass.


Scrivono di noi

Project

Associazioni di Via

Join

Equal Lasa


Chi c'è Online?
In questo momento ci sono, 1 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Login
Nickname

Password

Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

Cerca



Menù Categorie
· Tutte le Categorie
· APPROFONDIMENTI
· CONVEGNI
· NEWS
· Special
· STAMPA

Offertissima

Project noleggia

VIDEOPROIETTORE
e
LAVAGNA LUMINOSA
a prezzi competitivi!

Per info:
invia email
o telefona al
0832 492381


Finanza Agevolata, Marketing & Comunicazione, Marketing Urbano, Formazione, Contributo Fondo Perduto, FINANZA AGEVOLATA: MARKETING URBANO

Cerca in questo argomento:   
[ Vai in Home | Seleziona un nuovo argomento ]

NEWS: PER.NA.TUR.- PIANO DI MARKETING TERRITORIALE
MARKETING URBANO

La Project Consulting Sas (in qualità di capofila), in ATS (denominata PERCORSI) con la Project Lab S.C.aR.L. , l’Associazione L.I.A.T. (Laboratorio Idee Al Turismo) e la Società Chiriatti Viaggi Sas, si è aggiudicata a dicembre 2007 l’avviso pubblico per realizzare il Piano di Marketing Territoriale del progetto PER.NA.TUR. gestito dal Comune di Andrano (che rappresenta il Leader Partner) nell’ambito di un PROGRAMMA DI INIZIATIVA COMUNITARIA INTERREG III A – ITALIA-ALBANIA – MISURA 4.2 – AZIONE 1 “Progetti integrati nei settori del turismo rurale, dell’arte, della cultura, della lingua” (codice di Progetto 36/50502/TUR).
Per maggiori dettagli visita il portale internet www.pernatur.org

 

NEWS: MARKETING TERRITORIALE - EVENTI PATU'
MARKETING URBANO

LA PROJECT CREA L’IDENTITA’ E PIANIFICA “PATU’ SOTTO LE STELLE

La consulenza della Project Consulting per pianificare strategicamente le azioni di rilancio del territorio continua con il supporto di marketing urbano e territoriale in favore delle due Associazioni di Via “Centro Storico” e “San Gregorio” di Patù.

Infatti, la rassegna estiva “PATU’ SOTTO LE STELLE 2006” è frutto di una attenta attività di progettazione offerta dalla Project Consulting che ancora una volta si conferma attiva e promotrice delle realtà economico-sociali e territoriali del nostro Salento.

La Società si è occupata, inoltre, di definire l’IDENTITA’ del Comune di Patù sfociata poi nel

VILLAGGIO delle CENTO MERAVIGLIE

All’interno dell’identità prescelta sono così presenti i diversi elementi che definiscono in una sorta di PAY-OFF le connotazioni principali del Comune e del suo territorio. Nel dettaglio:
- VILLAGGIO: rappresenta la dimensione del Comune nonché la vision dello stesso nella storia.
- CENTO: richiama indirettamente quello che è il monumento simbolo principale del Villaggio di Patù ossia “CENTO PIETRE” il quale, per il suo nome, si presta benissimo a raffigurare un percorso guida alla scoperta delle caratteristiche del luogo.
- MERAVIGLIE: è un aggettivo che, completando il messaggio, vuole rendere chiaro ed evidente ciò che è nascosto all’interno del territorio di Patù.

Per ricostruire le CENTO MERAVIGLIE nascoste nel VILLAGGIO di Patù e per rendere fruibile al visitatore le attrattive simbolo del Comune, è stato creato un paniere di cento meravigliosi aspetti da scoprire che nell’insieme rendono unico il caratteristico VILLAGGIO.

Le CENTO MERAVIGLIE sono state suddivise in undici categorie che, lette nel dettaglio, mostrano subito i punti di forza del posto tra cui emergono la STORIA, L’ARTE E I MONUMENTI, L’ENOGASTRONOMIA ED IL TURISMO.
Il paniere prescelto dalle ASSOCIAZIONI DI VIA sarà sottoposto in futuro all’attenzione della cittadinanza attiva, degli enti locali, degli studiosi e dei turisti per migliorare il contenuto delle CENTO MERAVIGLIE (così da renderlo sempre più rappresentativo del territorio di Patù) e per stilare un elenco condiviso di bellezze e di tipicità locali che rispondano appieno alla realtà locale e sostengano con facilità l’azione di marketing del territorio.

In allegato:
- L’elenco delle CENTO MERAVIGLIE DEL VILLAGGIO da ri-scoprire
- Il programma della rassegna
 

NEWS: ASSOVIA CITATO NEI TESTI
MARKETING URBANO

IL MARKETING URBANO CONTINUA A FARSI STRADA

Si puo’ resistere all’invasione degli eserciti,
non si resiste all’invasione delle idee”
V. Hugo (Storia di un delitto)

Il marketing urbano è lo strumento futuro per lo sviluppo di un territorio e l’esperienza del circuito Assovia lo dimostra. I brillanti risultati hanno lasciato un segno non solo sul territorio ma anche, e soprattutto, tra gli addetti al settore.
Lo dimostra la citazione apparsa nella recente pubblicazione del prof. Amedeo De Luca “LE RICERCHE DI MERCATO – GUIDA PRATICA E TEORICA”. Il riferimento al lavoro svolto dalla Project Consulting, inserito nel capitolo “Piani di campionamento complessi” illustra il ritardo della situazione italiana sia in riferimento alla metodologia di studio del territorio (geomarketing) che all’applicazione del marketing urbano, rispetto all’Europa. Nonostante sia per il dr Quarta e l’intero staff della Project Consulting motivo d’orgoglio tale citazione, resta il rammarico di fondo per i continui ritardi ed inadeguatezze che il nostro territorio continua a manifestare, soprattutto nel comparto turistico, vera possibile leva di sviluppo.
Il manuale del prof. De Luca “LE RICERCHE DI MERCATO – GUIDA PRATICA E TEORICA”, (edito da FrancoAngeli nella collana Azienda Moderna) si differenzia dai testi tradizionali per la novità dell’impianto, la scelta degli argomenti e lo stile della loro trattazione. E’ una guida rigorosa, pratica e completa nelle fasi di progettazione e realizzazione delle ricerche di mercato nonché di elaborazione ed analisi dei dati rilevati. Lo consigliamo, avendo già utilizzato i testi del prof. De Luca, non solo agli addetti al settore ma anche agli studenti, dottorandi e ricercatori delle varie discipline che applicano le analisi di mercato.
Il prof. Amedeo De Luca è professore incaricato di Analisi di mercato nei corsi di laurea triennale e specialistica interfacoltà in Scienze Statistiche Attuariali ed Economiche, nei corsi di laurea triennale e specialistici in Economia, diurno e serale, di Metodi e tecniche della ricerca quantitativa nel corso di laurea specialistica in Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Socio ordinario della Società Italiana di Statistica, ha tenuto seminari didattici presso varie Università Italiane e presso l’Università della Transilvania di Brasov in Romania.
Per oltre trent’anni ha svolto attività di ricerca statistico informatica applicata al marketing, presso grandi aziende italiane. E’ stato consulente presso qualificati istituti italiani di ricerche di mercato e di marketing.
E’ autore di numerosi volumi di statistica applicata al marketing e di svariati articoli e saggi. Ha realizzato per il MIUR (Ministero Dell’università e della Ricerca) un modello di Customer Satisfaction. E’ referee di riviste scientifiche e di statistica e di contributi congressuali.
 

NEWS: L'Evento ''MED CUP''
MARKETING URBANO

Continua l’estate di eventi organizzati dalle Associazioni di Via Salentine curate attraverso la pianificazione strategica della Project Consulting: dopo FASHION LOOK organizzato da BORGO ANTICO di Ugento adesso sono le neo Associazioni di Via CENTRO STORICO e SAN GREGORIO di Patù (il più piccolo Comune di Lecce conosciuto soprattutto per la sua storia e le sue splendide marine) a presentare al popolo dei turisti e residenti l’evento sportivo MED CUP.

Giorno 20-21 e 22 Luglio 2005 a Patù si terrà la Med Cup, festa di sport e spettacolo che vede protagonisti professionisti del beach-volley tra cui la bravissima Maurizia Cacciatori (la giocatrice più amata dagli italiani).

Martedì 19 luglio l’evento si aprirà con una conferenza stampa che si terrà presso la località di “Centopietre” per poi continuare nel CENTRO STORICO di Patù con attraenti spettacoli nella marina di San Gregorio.

Sarà un evento strabiliante che si terrà contemporaneamente nel Centro Storico di Patù (che ospiterà la sabbia, il campo da gioco, gli spalti, gli stand e tantissimo pubblico) ed a San Gregorio (nella Marina di Patù) in cui saranno richiamati i turisti per assistere alla rivisitazione mitologica delle divinità greche dal titolo "tra mitologia e realtà"

Coloro che hanno fortemente voluto portare a Patù la Med Cup sono l’Associazione di Via Centro Storico di Patù, l’Associazione di Via San Gregorio ed il Comune di Patù con l’obiettivo di rivitalizzare il territorio in cui risiedono i commercianti, gli albergatori ed i ristoranti del luogo.

La Project Consulting S.a.s. di Lecce supporta l’immagine e la comunicazione locale dell’evento dal momento che ne cura il Piano di Marketing Urbano delle Associazioni di Via presenti sul Comune di Patù.

Med Cup è una festa di sport e spettacolo nella quale tali aspetti si coniugano in maniera perfetta e in cui ogni componente deve dare il proprio contributo per allietare lo spettatore presente e colui che segue attraverso la televisione.

Non sono soli i momenti sportivi ad essere esaltati; c’è spazio per esibizioni spettacolistiche e momenti dedicati ai partner commerciali.

Attraverso un piano di business, focalizzato sulla definizione di tutti i possibili clienti e sull’offerta di servizi, la struttura è dimensionata per ottenere la massima visibilità.

Scegliere Med Cup significa avere il piacere di creare una festa, quella che gli sportivi chiamano gara, mentre gli organizzatori chiamano Festa dello Sport. Nella MED CUP si gareggia con grande spirito agonistico ma anche coinvolgendo il pubblico e la città che li ospita.

Il Beach Volley rappresenta lo sport brillante, giovane ed entusiasmante. Un'occasione anche per riunire culture diverse, da qui la denominazione che vuole coinvolgere i paesi del bacino del Mediterraneo, tanti popoli un ideale.

In questa edizione 2005, la Med Cup ha la sua televisione ufficiale!


TAXI Channel, canale satellitare free, in chiaro, indicizzato su SKY (frequenza 11.013, Feq: 3/4, Polarizzazione: orizzontale, Symbol Rate 27.500), dal 13 febbraio 2004, TAXI CHANNEL è visibile sulla numerazione Sky al canale 863.


Per la prima volta la completa manifestazione è trasmessa da TAXI Channel, la TV ufficiale della Med Cup, via satellite, in chiaro e in tutta Europa, sul canale 863, piattaforma SKY.

E in più, ecco le radio ufficiali delle tappe salentine! ReteOtto e Radio System Network

Collegamenti con l'Arena Beach di Med Cup, radiocronache e aggiornamenti in diretta e interviste a personaggi sportivi e non!

Alcune foto dell'edizione dello scorso hanno a
San Foca

 

NEWS: L'Evento ''MED CUP''
MARKETING URBANO
Continua l’estate di eventi organizzati dalle Associazioni di Via Salentine curate attraverso la pianificazione strategica della Project Consulting: dopo FASHION LOOK organizzato da BORGO ANTICO di Ugento adesso sono le neo Associazioni di Via CENTRO STORICO e SAN GREGORIO di Patù (il più piccolo Comune di Lecce conosciuto soprattutto per la sua storia e le sue splendide marine) a presentare al popolo dei turisti e residenti l’evento sportivo MED CUP. continua
 

NEWS: L'evento ''FASHION LOOK''
MARKETING URBANO
Il piano di comunicazione messo a punto dalla Project Consulting S.a.s. al fine di lanciare
FASHION LOOK
(L’EVENTO ESTIVO NEL CUORE DI UGENTO) ha dato i suoi frutti.
Circa
mille sono state le presenze di un pubblico proveniente da tutto il Salento, dalle marine ugentine e dai turisti che in questo periodo popolano le bellezze della Provincia di Lecce per assistere all’accattivante sfilata tenutasi nei pressi della cattedrale di Ugento domenica 3 luglio a partire dalle ore 21:00.

I ricorrenti articoli sui quotidiani locali, la pubblicità sui media e nei telegiornali delle tv locali sono riusciti a soddisfare gli organizzatori della attraente sfilata di moda in quanto si sono visti applaudire gli sforzi dei tre mesi di intenso e costante lavoro.

L’Associazione Borgo Antico che ha sempre creduto nelle potenzialità della comunicazione e nel rilancio condiviso del CUORE DI UGENTO e, da circa due anni, ha voluto affidare le proprie scelte strategiche in mano allo staff Project, oggi afferma di essere sempre più soddisfatta della fiducia accordata alla nostra azienda. La Project, dal canto suo sa anche molto bene che, senza l’impegno costante degli attori principali (gli associati) che credono nel perseguimento degli obiettivi tracciati dal Piano di Marketing Urbano, a poco servono gli sforzi della comunicazione poiché gli stessi possono certo offrire visibilità ma poi occorre capacità organizzativa e proponimenti seri verso la popolazione.

FASHION LOOK è stata la dimostrazione che si può continuare ad investire sul territorio e per il territorio anche senza finanziamenti agevolati: basta creare sinergie, avere ben chiare le idee di cosa si vuol raggiungere, avvicinare un pò di sponsor, di aziende e di persone che credono nelle iniziative proposte ed ecco che il miracolo si avvera.

 

NEWS: L'evento ''FASHION LOOK''
MARKETING URBANO

Il piano di comunicazione messo a punto dalla Project Consulting S.a.s. al fine di lanciare

FASHION LOOK
(L’EVENTO ESTIVO NEL CUORE DI UGENTO) ha dato i suoi frutti.
Circa
mille sono state le presenze di un pubblico proveniente da tutto il Salento, dalle marine ugentine e dai turisti che in questo periodo popolano le bellezze della Provincia di Lecce per assistere all’accattivante sfilata tenutasi nei pressi della cattedrale di Ugento domenica 3 luglio a partire dalle ore 21:00.continua
 

NEWS: ''BORGO ANTICO'' promuove l'organizzazione di ''FASHION LOOK''
MARKETING URBANO

In questi ultimi due anni si sta fortemente lavorando al rilancio del Centro Storico di Ugento. L’idea di rivitalizzare quello che fu (e che oggi continua ad essere) il Borgo Antico di Ugento proviene dall’Associazione di Via “BORGO ANTICO” sorta da circa tre anni che, attraverso un Piano di Marketing Urbano del comune, ha pensato di partire dall’arte e dal cuore della città ugentina per poi rilanciare l’antico centro messapico ricco di Sapori, di Saperi, di Storia, di Cultura, di Arte e di bellissimi Colori.

All’idea di rilancio dell’Associazione di Via stanno seguendo innumerevoli altre iniziative organizzate da privati a dallo stesso Comune di Ugento (tra cui si annovera il PREMIO ZEUS che vedrà la sua prima edizione nel cuore di Ugento questa estate nella data del 10 luglio 2005) che hanno lo stesso intento: esaltare le bellezze racchiuse nel CUORE di Ugento.


Lo stesso evento
FASHION LOOK (IIa edizione) nasce dall’idea di due aziende di ugento e di una Associazione di commercianti ed artigiani di Ugento che si sono affidati alle idee di quattro giovani talenti uniti dalla passione del rilancio di Ugento. Pertanto, tutti insieme, hanno inteso prodigarsi con fantasia e creatività per organizzare una simpatica sfilata di moda con l’intento di rendere attive e protagoniste le aziende del territorio (in particolare ugentino) operanti nel settore e dimostrare che con l’arte e la “voglia di fare” si può riuscire a far parlare della propria città. La prima edizione di questa idea è stata organizzata in soli due mesi ed è stata lanciata nel 2004 presso VILLA ARCOBALENO di Torre San Giovanni (marina di Ugento) ottenendo un successo inaspettato ed attirando la popolazione locale di tutte le età e moltissimi turisti che gremiscono la marina durante il periodo estivo. Quella sera i ragazzi, soddisfatti per la riuscita dell’evento non credevano ai loro occhi: “vedere quelle modelle che sfilavano in modo disinvolto su quella passerella ….. accompagnate dalla voce di IVAN BONETTI …. era un sogno realizzato!” affermano le organizzatrici e, “nonostante la stanchezza, già si pensava alle prossime edizioni”. Quest’anno, i giovani talenti (Alessandro, Erika, Anna ed Emanuele) hanno deciso di realizzare la seconda edizione di FASHION LOOK in Largo Duomo nel CUORE di Ugento (ossia nella cornice ideale attraverso la quale offrire la meritata esaltazione sia all’evento e sia alla Città di Ugento). Naturalmente, le strutture che rappresentano questi giovani (il ristorante VILLA ARCOBALENO di Torre San Giovanni e INTRECCI ACCONCIATURE By Alessandro di Ugento) non potevano mancare nel sostenere in ogni maniera quello che ormai si profila come

L’EVENTO ESTIVO NEL CUORE DI UGENTO


La seconda edizione di
FASHION LOOK si prefigge di rispondere ai seguenti obiettivi:
1. in primo luogo rilanciare l’intero territorio di Ugento,
2. in secondo luogo di offrire una scenografia naturale che rappresenta immediatamente ai media la città d’arte
3. infine, una strategia ben pianificata per facilitare il successo dell’iniziativa.
Per agevolare il raggiungimento di questi tre obiettivi i giovani organizzatori hanno unito i loro saperi con il bagaglio di professionalità espresse in questi anni dall’Associazione di Via BORGO ANTICO soprattutto attraverso lo studio ed il lancio del Piano di Marketing Urbano di Ugento che ha già mostrato i suoi effetti positivi durante gli eventi e le attività svolte direttamente dall’associazione nel 2004 (Lavoriamo con la Zucca, Parole & Sorrisi d’Autore, Natale con il CUORE, ecc.). Questa sinergia tra le due strutture ha così creato un forte valore aggiunto all’intero evento

FASHION LOOK
che oggi è ancora più certo di ottenere un impatto molto positivo sul territorio e per il territorio.

 

APPROFONDIMENTI: I Gruppi d'Acquisto
MARKETING URBANO

Un gruppo d'acquisto è un gruppo di commercianti consorziati per effettuare acquisti al fine di ottenere condizioni più favorevoli dalle imprese produttrici.
Queste condizioni riguardano soprattutto: prezzi di acquisto più economici; migliore qualità di prodotti e servizi; garanzia sulle merci e sulla loro origine; stimolo all'avvio di nuove attività imprenditoriali; creare o consolidare una rete di partners.

 

CONVEGNI: Speciale B.I.T. di Milano
MARKETING URBANO






Foto Conferenza

Foto Interviste

Risultati della conferenza "Assovia: il Marketing Urbano si fa strada"
Tenutosi alla "B.I.T. di Milano"

Download Brochure della conferenza

 

 


Progetti di Sviluppo


Project Consulting

Chi Siamo

Mission

Vision

Principi

Servizi

Il Gruppo

Progetti

Staff

Dove Siamo

Credits


Aree di Azione

Progetti di Sviluppo

Finanza Agevolata

Indagine e Studi

Apprendimento e Formazione

Web-Internet

Marketing & Comunicazione

Marketing Urbano

Staff del Gruppo The Project

Aziende del Gruppo The Project

Speciale
B.I.T.
di Milano '05


Link

Regione Puglia

Unione Europea

Palazzo Chigi

Video Prime

Salento a Colori - Valorizzazione del territorio salentino

Made In Salento - Tutto il tipico del Salento on line

Scuola di Danza a Lecce: danza Classica, danza Moderna, Contemporaneo, Jazz, Hip-hop, Flamenco



Chi Siamo Mission Vision Principi Servizi Il Gruppo Progetti Staff Dove Siamo Contattaci
PROJECT CONSULTING SAS (www.projectpuglia.it)– dr. Mauro Quarta Tel. e Fax 0832.49.23.81
E-mail: quarta@theprojectconsulting.com
Engine code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. Tutti i diritti sono riservati. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license. www.projectpuglia.it