Finanza Agevolata Marketing Urbano Comunicazione Formazione ICT-Internet Progetti Sviluppo Indagini e Studi
Menu

Gruppo The Project

Project Lab

Assovia

Video Prime


Con. Ass.


Scrivono di noi

Project

Associazioni di Via

Join

Equal Lasa


Chi c'è Online?
In questo momento ci sono, 2 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Login
Nickname

Password

Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

Cerca



Menù Categorie
· Tutte le Categorie
· APPROFONDIMENTI
· CONVEGNI
· NEWS
· Special
· STAMPA

Offertissima

Project noleggia

VIDEOPROIETTORE
e
LAVAGNA LUMINOSA
a prezzi competitivi!

Per info:
invia email
o telefona al
0832 492381


Finanza Agevolata, Marketing & Comunicazione, Marketing Urbano, Formazione, Contributo Fondo Perduto, FINANZA AGEVOLATA: WEB e I.C.T.

Cerca in questo argomento:   
[ Vai in Home | Seleziona un nuovo argomento ]

Special: PORTAFOGLIO CLIENTI PROJECT
WEB e I.C.T.

.::. PORTAFOGLIO CLIENTI PROJECT CONSULTING .::.

PORTALI

Azendali

Associazioni di Via

Project Lab Assovia
Projectc Puglia Via Giardini Otranto
Join Network Via Centro Storico Otranto
Project Consulting Via Lungomare Otranto
Via Lungo Mare San Foca
Via Borgo Antico Ugento
Via San Gregorio Patu
Via Centro Storico Patu
Patu E_Commerce

SITI AZIENDALI

Artigiani e commercianti

Somministrazione al pubblico di
alimentari e bevande

Tana profumeria Barcastello
Ago del ricamo Bluebar
Le ceramiche Otranto La duchesca
Compagnia mediterranea Vecchia Otranto
Cose cosi Alimentari De Nuzzo
Gioco e sport Enoteca Reho
www.tetiotranto.com La Boutique della Carne
X time Enoteca La Vecchia Botte
Edicola Congedi Bar_al_Molo
Electronic Service Acmet
Drogheria D'Alessio Central_Bar
Via Borgo Antico Ugento Hotel Bellavista Otranto
Tabacchi Longo Internet Cafè
Eurosporting Maiorano
Il Saraceno Bar Hydruntum
Tesori del Sud Good Ice
Adriano Sapore di Mare
Magno Manura
Monica Jakaranda
Marrakech
Clipper
Gabbiano
Al Sallum
Mangiamare
Bar Eden
Rua_Travaj
Baldi
Internet Cafe
 

APPROFONDIMENTI: STATISTICHE 2005 PER I PORTALI PROJECTCONSULTING.COM E ASSOVIA.IT
WEB e I.C.T.

STATISTICHE. 2° ANNO IN RETE

ANALISI STATISTICHE 2005 VISITE/PAGINE VISTE DEL PORTALE WWW.THEPROJECTCONSULTING.COM

Nell’anno 2005 le pagine visitate del portale di Project Consulting sono state ben 34.678 non raggiungendo l’obiettivo delle 40.000 pagine preventivate nel 2004 ma certamente incrementando in maniera esponenziale le visite sul portale www.theprojectconsulting.com
Di seguito sono stati riportati alcuni numeri che riescono a far comprendere meglio l’andamento crescente delle visite ed il successo dell’azione di Internet Marketing promossa nel 2005.
NUMERO DI VISITATORI TOTALI DEL 2005: 13.218
NUMERO PAGINE VISITATE NEL 2005: 34.529
NUM. VISITATORI MEDI MENSILI: 1.101
NUM. PAGINE MEDIE VISITATE AL MESE: 2.877
NUM. VISITATORI MEDI GIORNALIERI: 36
NUM. PAGINE MEDIE VISITATE AL GIORNO: 95
RAPP. TRA PAGINE VISITATE E VISITATORI GIORNALIERI:2,6

MESI PIU’ VISITATI
(> DI 3.000 PAGINE/MESE VISITATE):
GENNAIO, LUGLIO, OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE
MESI MENO VISITATI
(< DI 2.200 PAGINE/MESE VISITATE):
APRILE, AGOSTO


>>VISUALIZZA IL GRAFICO 2005 VISITE/PAGINE VISTE<<

Dai numeri e dalle statistiche sopra riportate, applicando anche un confrontando con quelli relativi al 2004, si evince chiaramente quanto segue:
1. le pagine medie mensili visitate si sono incrementate dal 2004 al 2005 di oltre 1.000 ogni mese passando da 1787 del 2004 a 2877 del 2005
2. dall’inizio dell’anno e sino a fine 2005 la percentuale delle pagine visitate si è incrementata di circa il 20%
3. le pagine visitate in media da ogni visitatore sono di 2,6; ciò implica che esistono visitatori che si soffermano sulla prima pagina mentre altri visitano in media 7-8 pagine del portale
4. tra la linea di tendenza del n. di pagine visitate e n. di visitatori mensili esiste quasi un parallelismo; ciò dimostra una continuità di tipologia di clientela che visita il portale.
5. da fine maggio in poi si è avviata una attività di INDICIZZAZIONE del portale sui principali motori di ricerca (google, msn, Virgilio, ecc.) che ha portato ad un incremento costante delle visite da parte di nuovi utenti. Da notare che oggi il portale ha un PAGERANK pari a 2 sul motore di ricerca google e, nel 2006 si cercherà di portarlo a 3.
6. leggendo con attenzione i dati relativi alle pagine visitate si è visto quanto segue:
a. a gennaio si è avuta una impennata delle visite poiché è stato lanciato soprattutto l’evento relativo al convegno presso la BIT di Milano denominato “ASSOVIA: IL MARKETING URBANO SI FA STRADA”; quindi, dopo tale evento tenutosi a febbraio, l’attenzione degli utenti si è spostata sul portale www.assovia.it mentre sul sito di Project è stata ridotta l’azione di web marketing;
b. da maggio in poi il portale ha ricominciato ad incrementare le visite giornaliere poiché sono state avviate diverse azioni di Internet- Marketing tra cui:
- INDICIZZAZIONE del portale
- Promozione di nuovi Bandi di finanziamento
- Avvio di nuove azioni di Marketing Urbano insieme alle nuove associazioni di via
- Promozione di attività ed eventi tramite la mailing list
- Ecc.
c. Ad Agosto, dopo una forte impennata delle visite si è assistito ad un decremento delle stesse poiché in tale mese lo staff della Project è andato in ferie e le news da inserire e promuovere su internet si sono rivelate minime. Ciò nonostante, le pagine visitate si sono attestate ad oltre 2.100 e le visite a oltre 850, dimostrando che, pur senza news e senza attività promozionali, il portale è stato visitato dagli utenti fidelizzati e soprattutto da nuovi utenti grazie all’indicizzazione dello stesso.
d. A settembre, tornati dalle ferie, l’attività di web-marketing è ricominciata e con essa si sono incrementate le visite giornaliere: in tal caso grazie soprattutto ai nuovi bandi di finanziamento (POR 4.14, LEGGE 341/95, LEGGE 10/2005, ecc.) promossi tramite internet che hanno permesso alla Project, per la prima volta, di ottenere molteplici commesse sui finanziamenti anche tramite internet.
e. A dicembre 2005 le performance di pagine visitate si sono incrementate a dismisura nonostante le ferie natalizie che hanno ridotto le attività di web-marketing.
Lo staff di Project Consulting ringrazia tutti i suoi navigatori e si ripromette di raggiungere l'obiettivo di 45/50.000 pagine visitate durante tutto il 2006.
Inoltre, la Project, al fine di consolidare la presenza sul mercato di Internet e facilitare la capacità di ricordare il nostro portale, ha acquistato i domini www.projectpuglia.it e www.projectpuglia.com che ha già lanciato nella rete e nel tempo sostituiranno completamente i domini www.theprojectconsulting.com/it

STATISTICHE. 2° ANNO IN RETE

ANALISI STATISTICHE 2005 VISITE/PAGINE VISTE DEL PORTALE WWW.ASSOVIA.IT

Accanto al portale di Project, la Società gestisce anche il portale www.assovia.it che, nel 2004, grazie a tutte le attività svolte dalle associazioni di Via in essa incluse ha raggiunto ragguardevoli traguardi, ossia circa 1.200 pagine visitate al mese.
Nel 2005, il portale ha applicato una politica di mantenimento e di promozione soprattutto del territorio salentino, della cultura associazionistica, delle associazioni di Via che hanno dato continuità al proprio operato (tra cui spicca www.viaborgoanticougento.it ), quelle neo avviate (tra cui spiccano www.centrostoricopatu.it e www.viasangragoriopatu.it ) nonché quelle neo-nate (a Carmiano ad esempio Corso Roma e Carmiano al Centro ).
È stato comunque l’evento lanciato alla BIT di Milano (ASSOVIA: IL MARKETING URBANO SI FA STRADA), senza ogni ombra di dubbio, l’attività che ha dato maggiore risalto e maggiore continuità al portale di assovia: le innumerevoli e-mail giunte da tutta Italia all’info di assovia, durante tutto l’anno, confermano tale certezza.


>>VISUALIZZA IL GRAFICO 2005 VISITE/PAGINE VISTE<<


Di seguito sono stati riportati alcuni numeri che riescono a far comprendere meglio l’andamento crescente delle visite ed il successo dell’azione di Internet Marketing promossa nel 2005.
NUMERO DI VISITATORI TOTALI DEL 2005: 8. 068
NUMERO PAGINE VISITATE NEL 2005:
17.459
NUM. VISITATORI MEDI MENSILI:
672
NUM. PAGINE MEDIE VISITATE AL MESE:
1.454
NUM. VISITATORI MEDI GIORNALIERI:
22
NUM. PAGINE MEDIE VISITATE AL GIORNO:
48
RAPP. TRA PAGINE VISITATE E VISITATORI GIORNALIERI:
2,2
MESI PIU’ VISITATI (MAGGIORI DI 1.500 PAGINE/MESE VISITATE):
GENNAIO, FEBBRAIO, MAGGIO, DICEMBRE
MESI MENO VISITATI (MINORI DI 400 PAGINE/MESE VISITATE):
APRILE, GIUGNO, AGOSTO
Anche nel caso del portale di ASSOVIA, dai numeri e dalle statistiche riportate, applicando anche un confrontando con quelli relativi al 2004, si evince chiaramente quanto segue:
1. Le attività di ASSOVIA nel 2005 si sono ridotte rispetto al 2004, anche perché, a fine 2004 le associazioni di Via finanziate con il POR 4.17 azione B hanno concluso gli investimenti previsti ed hanno avviato solo attività di mantenimento (non essendo più provviste di fondi); l’Associazione che ha comunque dimostrato più dinamismo e continuità è stata BORGO ANTICO di Ugento, seguita da LUNGOMARE DI SAN FOCA; le neo associazioni di Via finanziate con la Legge 341/95, hanno invece dimostrato una certa lentezza nell’avviare il proprio investimento programmato (anche perché si conclude dopo 24 mesi dal decreto di concessione, ossia nel settembre-ottobre 2006) eccetto le due associazioni di Via di Patù che hanno avviato concretamente le loro attività nell’estate del 2005. Ma anche l’azione di web-Marketing messa in piedi dalla Project per lanciare il portale, eccetto per i primi mesi dell’anno, si è ridotta notevolmente. Ciò nonostante, le visite si sono mantenute a livelli elevati continuando a superare quelle dell’anno precedente di oltre il 50%. Si è assistito perciò ad una presenza sul portale soprattutto di curiosi che cercavano di avere notizie utili per avviare un’associazione di Via nel proprio Paese oppure turisti in cerca di novità e bellezze tipiche Salentine. Inoltre, grazie al circuito delle Associazioni di Via ed ai singoli associati che hanno creato il proprio sito inserendo all’interno della propria home page il link di ASSOVIA molte visite sono confluite nel portale principale.
2. le pagine medie mensili visitate si sono incrementate dal 2004 al 2005 di circa 500 ogni mese passando da 950 del 2004 a 1450 del 2005
3. dall’inizio dell’anno e sino a fine 2005 la percentuale delle pagine visitate si è incrementata di circa il 50%
4. le pagine visitate in media da ogni visitatore sono di 2,1; ciò implica che esistono visitatori che si soffermano sulla prima pagina mentre altri visitano in media 6-7 pagine del portale
5. tra la linea di tendenza del n. di pagine visitate e n. di visitatori mensili si assiste ad una riduzione del numero di pagine visitate mentre ad un mantenimento stabile delle n. di visitatori; ciò dimostra una che il portale è visitato soprattutto da clientela fidelizzata che, una volta entrato nella home-page, se non rileva delle novità, ritorna a visitare la rete.
6. da fine maggio in poi, la Project ha comunque avviato una attività di INDICIZZAZIONE del portale sui principali motori di ricerca (goggle, msn, Virgilio, ecc.) che, dopo una riduzione delle visite, ha portato ad un incremento costante delle visite da parte di nuovi utenti. Da notare che oggi il portale ha un PAGE RANK pari a 1 sul motore di ricerca goggle e, nel 2006 si cercherà di portarlo a 2.
7. leggendo con attenzione i dati relativi alle pagine visitate si nota quanto segue:
a. a gennaio e febbraio si è avuta una impennata delle visite poiché è stato lanciato soprattutto l’evento relativo al convegno presso la BIT di Milano denominato “ASSOVIA: IL MARKETING URBANO SI FA STRADA”;
b. a marzo ed aprile non è stata avviata alcuna attività di web-marketing e marketing strategico del portale; pertanto, le visite si sono ridotte;
c. da maggio in poi il portale ha ricominciato ad incrementare le visite giornaliere poiché sono state avviate diverse azioni di Internet- Marketing tra cui:
- INDICIZZAZIONE del portale
- Avvio di nuove azioni di Marketing Urbano insieme alle nuove associazioni di via
- Promozione di attività ed eventi tramite la mailing list
- Ecc.
f. Ad Agosto, dopo un riavvio delle visite si è assistito ad un decremento delle stesse poiché in tale mese lo staff della Project è andato in ferie e le news da inserire e promuovere su internet si sono rivelate minime. Ciò nonostante, le pagine visitate si sono attestate circa 800 e le visite a oltre 300, dimostrando che, pur senza news e senza attività promozionali, il portale è stato visitato dagli utenti fidelizzati e soprattutto da nuovi utenti grazie all’indicizzazione dello stesso.
g. A settembre, tornati dalle ferie, l’attività di web-marketing è ricominciata e con essa si sono incrementate le visite giornaliere: in tal caso grazie soprattutto ai nuovi bandi di finanziamento (LEGGE 341/95 proprio rivolta al finanziamento delle associazioni di via, LEGGE 10/2005 rivolta al finanziamento delle attività commerciali di vicinato presenti nelle vie della città) promossi tramite internet.
h. A dicembre 2005 le performance di pagine visitate hanno continuato la loro ascesa attestandosi ad oltre 1.500 pagine visitate.

Lo staff di Project Consulting ringrazia tutti i suoi navigatori e si ripromette di raggiungere l'obiettivo di 25/30.000 pagine visitate durante tutto il 2006. Ciò avverrà soprattutto grazie all’avvio di nuove associazioni di via ed all’avvio di nuovi investimenti finanziati con fondi regionali e comunitari promossi dalle associazioni di via e dal piccolo commercio.

CONCLUSIONI:

Pertanto, solo visionando questi due portali, la Project può confermare che ogni anno sono visitate oltre 50.000 pagine create e lanciate dalla nostra azienda cumulando oltre 20.000 visitatori all’anno.
Se a tali portali, si aggiungono gli altri che ha creato Project Consulting (www.projectlab.it, www.viaborgoanticougento.it, www.vialungomaresanfoca.it, www.viacentrostoricootranto.it, www.join-network.org, ecc.) si riesce a comprendere che la Project Consulting può contare su oltre 50.000 visite all’anno ed oltre 100.000 pagine visitate l’anno.
Obiettivo del 2006 è studiare con attenzione i visitatori, comprendere le loro esigenze e migliorare la competitività dei portali e dei servizi lanciati da PROJECT.

 

APPROFONDIMENTI: Il primo anno in rete di Project Consulting
WEB e I.C.T.



Anno 2004: da fine Marzo al 31 Dicembre sono state visitate 17.870 pagine del portale di Project Consulting.
Una media di 1.787 pagine al mese, per il suo primo anno in rete!
Lo staff di Project Consulting ringrazia tutti i suoi navigatori e si ripromette di raggiungere l'obiettivo di 40.000 pagine visitate nel 2005.
 


Progetti di Sviluppo


Project Consulting

Chi Siamo

Mission

Vision

Principi

Servizi

Il Gruppo

Progetti

Staff

Dove Siamo

Credits


Aree di Azione

Progetti di Sviluppo

Finanza Agevolata

Indagine e Studi

Apprendimento e Formazione

Web-Internet

Marketing & Comunicazione

Marketing Urbano

Staff del Gruppo The Project

Aziende del Gruppo The Project

Speciale
B.I.T.
di Milano '05


Link

Regione Puglia

Unione Europea

Palazzo Chigi

Video Prime

Salento a Colori - Valorizzazione del territorio salentino

Made In Salento - Tutto il tipico del Salento on line

Scuola di Danza a Lecce: danza Classica, danza Moderna, Contemporaneo, Jazz, Hip-hop, Flamenco



Chi Siamo Mission Vision Principi Servizi Il Gruppo Progetti Staff Dove Siamo Contattaci
PROJECT CONSULTING SAS (www.projectpuglia.it)– dr. Mauro Quarta Tel. e Fax 0832.49.23.81
E-mail: quarta@theprojectconsulting.com
Engine code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. Tutti i diritti sono riservati. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license. www.projectpuglia.it