Finanza Agevolata Marketing Urbano Comunicazione Formazione ICT-Internet Progetti Sviluppo Indagini e Studi
Menu

Gruppo The Project

Project Lab

Assovia

Video Prime


Con. Ass.


Scrivono di noi

Project

Associazioni di Via

Join

Equal Lasa


Chi c'è Online?
In questo momento ci sono, 1 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Login
Nickname

Password

Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

Cerca



Menù Categorie
· Tutte le Categorie
· APPROFONDIMENTI
· CONVEGNI
· NEWS
· Special
· STAMPA

Offertissima

Project noleggia

VIDEOPROIETTORE
e
LAVAGNA LUMINOSA
a prezzi competitivi!

Per info:
invia email
o telefona al
0832 492381


Finanza Agevolata, Marketing & Comunicazione, Marketing Urbano, Formazione, Contributo Fondo Perduto, FINANZA AGEVOLATA: PROGETTI di SVILUPPO

Cerca in questo argomento:   
[ Vai in Home | Seleziona un nuovo argomento ]

NEWS: PROGRAMMA di EVENTI CONCLUSIVI DEL PROGETTO “VIAGGI nella TERRA di MEZZO”
PROGETTI di SVILUPPO

Il 24-25 Aprile ed il 2 Maggio 2015 a Copertino si terrà il programma di eventi conclusivi del progetto VIAGGI nella TERRA di MEZZO. Tre GIORNI dedicati a rispettivi 3 temi sui quali l’iniziativa si è sviluppata in questi 3 anni:
1. Venerdì 24 APRILE 2015 – INTEGRAZIONE
2. Sabato 25 APRILE 2015 – VIAGGIO TRA STORIA e FANTASY
3. Sabato 2 MAGGIO 2015 – COINVOLGIMENTO

Le 3 giornate sono co-organizzate e sostenute, oltre che dalla Fondazione con il Sud, anche dal SAC ARNEO-COSTA DEI GINEPRI (con capofila Nardò) la cui strategia di coinvolgimento del territorio è basata sulla ri-scoperta delle identità locali e la valorizzazione dei beni ambientali e culturali presenti nei 14 Comuni del territorio, tra cui Copertino.

DOWNLOAD:
COMUNICATO STAMPA

 

Special: VIAGGI NELLA TERRAdiMEZZO: SI INAUGURA IL CENTRO POLIFUNZIONALE FORMATIVO MESSA
PROGETTI di SVILUPPO
Un’intera giornata dedicata alla scoperta del mondo Messapico e dello scambio di modelli ed esperienze vincenti per costruire uno sviluppo sociale, a partire dalla fruizione e valorizzazione dei beni storici e culturali.

Il progetto  VIAGGI nella TERRAdiMEZZO promosso da un raggruppamento di partner con capofila la Fondazione Moschettini di Copertino e sostenuto dalla FONDAZIONE CON IL SUD attraverso il Bando Storico-Artistico Culturale 2011 ha avviato negli ultimi due anni un’azione sinergica di rete tra organismi privati e pubblici. L’iniziativa ha sviluppato un percorso di valorizzazione del patrimonio identitatio Messapico con azioni di promozione e valorizzazione, coniugate al tema  dell’accessibilità e del turismo sociale

Il 22 gennaio 2015, a partire dalle ore 10.00, si snoderà il ricco programma dell’iniziativa che avrà il suo culmine nel SIMPOSIO pomeridiano, dal titolo “BENI CULTURALI E SVILUPPO COMUNE – modelli di innovazione sociale e  culturale CON il Sud” a cui intervengono:

❖   Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD

❖   Angela Barbanente, Vice Presidente Regione Puglia

❖   Simona Manca, Assessore alla Cultura -  Provincia di Lecce

❖   Salvatore Bianco, Soprintendenza Archeologica per la Puglia

❖   Rosario Giorgio Costa, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce

❖   Gianfrancesco Castrignanò, Assessore Comune di Mesagne

❖   Sandrina Schito, Sindaco Comune di Copertino

I modelli e le esperienze presentati sono a cura di: 

Francesco Palumbo, dirigente Area Promozione del Territorio Regione Puglia
Roberto Rizzo, Only-Italia
Fortunato De Matteis, Fondazione Messapia
Anna Cinti, Collezione Archeologica Faldetta – Brindisi
Carlo Falangone, Ambito Sociale di Zona di Nardò
Luigi Russo, Centro Servizi Volontariato Salento
Damiano Franco, Gal Terra dei Messapi
Cosimo Natalizio, Sac – Arneo e Costa dei Ginepri
Gregorio Marsiglia, Comunità di Capodarco
Dello Monaco Simonetta – Progetto Memorie Minerali
Pasquale Urso, Rete Civica per la Tutela del Paesaggio e Patrimonio storico artistico e archeologico
Luciana Delle Donne, MADE in CARCERE
Chuka Klodiana, Associazione INTEGRA ONLUS
Nunzio Pellegrino, Cooperativa DEMETRA

Modera Luigi del Prete, presidente Fondazione Moschettini.

 Saranno, inoltre, presenti i rappresentanti legali dei cinque partner di progetto:

Associazione AISAF di Lecce – MERIDIES società cooperativa di San Donato di Lecce  - Cooperativa IL PRIMO SOLE  di Taurisano – Associazione PLAY YOUR PLACE di Maruggio (TA) – PROJECT LAB di Lecce.

 Di seguito, si dettaglia il programma della giornata:

H. 10:00 - visita guidata al Museo Ferroviario della Puglia (facoltativa)

H. 11.30 - Partenza da Lecce del “Treno Storico di VIAGGI verso il bene comune”  - saranno presenti a bordo rappresentanti istituzionali, organi di comunicazione e partner del progetto Viaggi nella TERRAdiMEZZO

H. 12.10 - arrivo a Copertino, accoglienza e visita guidata con incursioni teatrali – a cura di Improvvisart

H. 13.15 - transfer in autobus presso Palazzo Marchesale di Arnesano con incontro di alcune realtà operative della rete di progetto e degustazione piatti Messapici e della tradizione Salentina – con gli allievi dell’Istituto Moccia di Nardò

H. 15.00 - transfer presso Palazzo Moschettini 

H. 15.30 - Simposio dal titolo: “BENI CULTURALI E SVILUPPO COMUNE – modelli di innovazione sociale e culturale CON il Sud” – condivisione delle buone pratiche territoriali, nel sociale e nella valorizzazione culturale e turistica, che promuovono azioni sinergiche tra privato e pubblico

H. 17.30 - Coffee Break

H. 20.00 - Musiche Rinascimentali a cura de “la Cantiga de la Serena” - canti di gioia, di preghiera e d’amore.  

Il progetto, che promuove e tutela il ricco patrimonio Messapico legame storico e culturale tra le tre province del Salento (Brindisi, Lecce e Taranto), sta già operando per mettere a sistema i beni archeologici e museali visitabili attraverso modalità di fruizione “slow” (in treno, in autobus o in bici) realizzando degli itinerari turistici basati sui percorsi e le tratte strutturate dalle Ferrovie Sud Est. La particolarità dell’iniziativa, rispetto alla semplice strutturazione turistica di pacchetti, è rilevabile nel coinvolgimento del territorio “dal basso”, con il coinvolgimento diretto della popolazione e di “fasce deboli”, avviando una promozione di valori sociali e civici attraverso la messa in rete di vari soggetti che operano nel sociale, nelle politiche giovanili e con i soggetti svantaggiati e realizzando eventi e manifestazioni aggreganti ed informativi.

Il Centro Polifunzionale Formativo Messapico di Copertino, presso Fondazione Moschettini, rappresenta l’avvio di un nuovo percorso a favore della sostenibilità dell’iniziativa poiché si propone come obiettivi prioritari:

1. la progettazione del turismo culturale e sociale a sostegno del territorio;

2. la formazione di operatori del settore sociale e culturale;

3. l’accoglienza e il coinvolgimento dei giovani, delle famiglie, delle scolaresche e soprattutto dei diversamente abili al fine di offrire informazioni di primo livello e con un linguaggio semplice sul patrimonio Messapico delle Province di Brindisi, Lecce e Taranto

4. promozione di itinerari e pacchetti turistici storico-culturali, rivolti ad un turismo sociale ed accessibile, completi di attività esperienziale


DOWNLOAD:
MANIFESTO

INVITO (interno)

INVITO (esterno)

 

Special: 22 MARZO 2014 UN TRENO CARICO DI CULTURA, STORIA, AGGREGAZIONE SOCIALE E TANTE
PROGETTI di SVILUPPO

Una giornata di primavera con un treno “storico” carico di.... storia, cultura, sociale, attenzione, passione, curiosità, scoperta, divertimento, risate..


Sarebbero tante le parole da utilizzare per una giornata del‪ #‎salentoexpress‬ che ha viaggiato nella ‪#‎terradimezzo‬ sino a raggiungere l'imponente Manduria Messapica. Una sosta a Novoli presso le Cantine DE FALCO, e poi alla volta di Manduria per visitare il meraviglioso PARCO ARCHEOLOGICO insieme alla degustazione dei vini e del primitivo all’interno dell’accogliente Consorzio Produttori di Vini Manduria.

Ospite d'eccezione di Viaggi nella TERRAdiMEZZO, Massimo Bray che, con grande semplicità d'animo e amore per la cultura, ha accettato il nostro informale invito via social. Le ore trascorse insieme hanno confermato il comune sentire di molti, nel ritenere che mai Ministro fu più adatto alla cultura dell'on.le Bray.

Perché, nella vita occorre amore e passione per il proprio lavoro, per rendere partecipi ed attivi gli altri occorre essere i primi ad essere attivi ed a partecipare. Competenza, umiltà, curiosità completano un percorso di sviluppo attento a chi ci circonda ed alle sue necessità. E questo oggi ci è stato ampiamente dimostrato da Massimo Bray!


Tanti gli amici che oggi ci hanno accompagnato in questa avventura a cominciare dal bellissimo gruppo dei ragazzi ed educatori della Comunità di Capodarco di Nardò, dell'ASD La tana del folletto di Manduria che ha animato il Parco Archeologico coinvolgendo i 40 ragazzi dell'Istituto Redi di Carmiano nella costruzione di una falange oplitica, nell’uso delle armi, nei combattimenti, ecc..

Ovviamente, il primo ringraziamento va alla grande collaborazione di Treni Storici Aisaf Lecce che riscuote sempre più il successo meritato ed alla professionalità divertente e coinvolgente dei ragazzi di ImprovvisArt CooperativaBis che hanno allietato la sosta del viaggio verso Lecce.


Alla fine, sul binario del ritorno, agli ultimi raggi del tramonto, il pensiero che ci rimane, la linea d'orizzonte che vogliamo raggiungere è far vincere questo territorio con la cultura perché con‪ #‎laculturachevince‬ costruiremo il ponte per lo sviluppo sociale ed economico di questo Paese!


Un ringraziamento per la concessione all’uso delle proprie foto a:
• La Tana Del Folletto
• Pasquale Urso
• Valentina Pagano
• Treni AISAF
• Welcome Lecce Day Tour

 

Di seguito il link di tutte le foto della giornata
 http://www.visitmessapia.it/default.asp?modulo=pages&idpage=3

 

NEWS: Conferenza stampa progetto ''VIAGGI SENZA BARRIERE''
PROGETTI di SVILUPPO

.::. 18 gennaio 2013: Conferenza Stampa a Taranto. “VIAGGInellaTERRAdiMEZZO” e “VIAGGIsenzaBARRIERE”: progetti in rete per lo sviluppo dell’accessibilità in provincia di Taranto. .::.

Conferenza stampa di presentazione presso la PROVINCIA DI TARANTO del progetto VIAGGIsenzaBARRIERE, UNO DEI 12 PROGETTI sostenuti dalla Fondazione con il Sud in PUGLIA, promosso dall’ANFFAS Onlus di Sava (Ta) in partenariato con associazioni della Provincia di Taranto. Il 18 gennaio 2013, alle ore 11.15, presso il Palazzo del governo della Provincia di Taranto (Via Anfiteatro n° 4, sala riunioni 4° piano), si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto VIAGGIsenzaBARRIERE promosso da un raggruppamento di partner con soggetto responsabile l’ANFFAS ONLUS DI SAVA e sostenuto dalla FONDAZIONE CON IL SUD attraverso il Bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2011 per un investimento totale di € 50.000,00.

Saranno presenti i rappresentanti legali dei quattro partner di progetto: l’Anffas “Amore e Solidarietà” di Carosino (TA, Archeoclub sede di Manduria, l’associazione Ascrima di Manduria e l’Associazione “Play Your Place. Il luogo in gioco” di Maruggio (TA).
Alla conferenza stampa intervengono:
❖ Giovanni Longo
– Assessore al Turismo della Provincia di Taranto
❖ Franco Gentile – Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Taranto
❖ Dario Iaia – Sindaco del Comune di Sava
❖ Leonardo Desantis – Presidente dell’ANFFAS ONLUS DI SAVA
❖ Domenico Casciano – Dirigente Dirigente ASL TA/1 e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico ANFFAS PUGLIA
❖ Gianpaolo Pisconti – Progettista e Coordinatore del Progetto VIAGGIsenzaBARRIERE
❖ Luigi Del Prete – Presidente della Fondazione Moschettini - sogg. resp. VIAGGInellaTERRAdiMEZZO

Allegati:
1. INVITO
2. COMUNICATO STAMPA

 

NEWS: Cerimonia inaugurale CENTRO TURISTICO TERRITORIALE
PROGETTI di SVILUPPO

.::. A TAURISANO APRE IL CENTRO TURISTICO TERRITORIALE di VIAGGI nella TERRAdiMEZZO NEL BENE CONFISCATO ALLA CRIMINALITA’ .::.

Mercoledì 19 dicembre, alle ore 10.30, a Taurisano presso l’Auditorium “Don Tonino Bello” (Via Negrelli), per poi concludersi presso la sede del Bene confiscato, si terrà la cerimonia inaugurale dell’immobile confiscato alla criminalità organizzata sito in Piazza Pietrelaia. Il bene confiscato alla criminalità organizzata che diventa CENTRO INFORMATIVO E CREATIVO rivolto a soggetti diversamente abili, minori e famiglie in difficoltà e CENTRO TURISTICO TERRITORIALE di “VIAGGI nella TERRAdiMEZZO” per il Sud Salento, grazie alla Cooperativa Sociale IL PRIMO SOLE, partner sia di Viaggi nella TERRAdiMEZZO che dell’ATS IL SOLE che gestirà il Centro.
Dopo i saluti del Sindaco di Taurisano Lucio Di Seclì, ci saranno gli interventi delle seguenti autorità:
❖ S. E. Giuliana Perrotta – Prefetto della Provincia di Lecce
❖ Nicola Fratoianni – Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia
❖ Antonio Gabellone – Presidente della Provincia di Lecce
❖ Vincenzo Annunziata – ATS Associazione Il Sole (soggetto gestore).

Saranno, inoltre, presenti il Presidente della Fondazione Moschettini ed i rappresentanti legali dei quattro partner di progetto: Associazione AISAF di LecceMERIDIES società cooperativa di San Donato di Lecce – Associazione PLAY YOUR PLACE di Maruggio (TA) – PROJECT LAB di Lecce.

Il bene è stato ristrutturato ed attrezzato grazie al finanziamento dalla Regione con i fondi P. O. FESR 2007 – 2013 – Asse III – Linea di intervento 3. 4 Azione 3. 4. 2 – avviso pubblico “Libera il bene” per un importo complessivo pari ad euro 374.334,00, di cui euro 37.434,00 fondi del Bilancio Comunale.

Il “CENTRO INFORMATIVO E CREATIVO” offrirà i servizi di:

❖ ASSISTENZA LEGALE E PSICOLOGICA AI DVERSAMENTE ABILI e alle loro famiglie

❖ SPORTELLO PER I GRUPPI D’ACQUISTI SOLIDALI (GAS)
❖ AVVIO DI LABORATORI ARTIGIANALI sugli antichi mestieri
❖ MERCATINO DELL’ARTIGIANATO con cadenza mensile
❖ ACCOMPAGNAMENTO ALL’AVVIO DI IMPRESE
❖ CENTRO TURISTICO – INFORMATIVO

Ed è proprio il CENTRO TURISTICO – INFORMATIVO il servizio che sarà potenziato grazie al progetto “Viaggi nella TERRAdiMEZZO”. Infatti, sarà allestito, con una strumentazione di base fornita dal progetto, il CENTRO TURISTICO TERRITORIALE del Sud Salento che avrà come compito quello di:
1. Coinvolgere i Partners già esistenti e soprattutto di nuovi partners attraverso lo SVILUPPO della RETE
2. Co-partecipazione attiva alla progettazione e realizzazione degli itinerari test nell’area di competenza;
3. Controllo sullo svolgimento delle attività realizzate all’interno degli itinerari ricadenti nella propria area
4. Confronto continuo sull’andamento del progetto con il coordinamento centrale
5. Sostegno alle neoaziende che si creeranno grazie al sostegno del progetto.

 

NEWS: Le Notti del Mito - Viaggio nel tempo dei Messapi
PROGETTI di SVILUPPO

.::. LE NOTTI DEL MITO – VIAGGIO NEL TEMPO DEI MESSAPI .::.

ARCHEODROMO KALòS - Caprarica

a pochi passi da Lecce, sotto il cielo stellato, tra mura e capanne messapiche, sulla fresca “Serra di Caprarica” nelle notti del 17 e 18 agosto 2012 vieni a scoprire lo sciamano ed i riti tribali, danze ancestrali agli dei, i rituali, le leggende, gli usi ed i costumi della “TERRAdiMEZZO” e da mezzanotte in poi, immergiti nella NOTTE BIANCA MESSAPICA tra musica, gastronomia, pietanze messapiche e divertentismo.

Il progetto VIAGGInellaTERRAdiMEZZO (www.visitmessapia.it), questa estate ha deciso di sostenere la Cooperativa MERIDIES nella Rappresentazione Storica della Vita Messapica animata da spettacoli, gastronomia e divertentismo nell’evento

LE NOTTI DEL MITO – VIAGGIO NEL TEMPO DEI MESSAPI

Lo staff di VIAGGInellaTERRAdiMEZZO sostiene e promuove nell’evento:
1. ORGANIZZAZIONE DI GRUPPI
2. ORGANIZZAZIONE DI FAMIGLIE
3. INGRESSI OMAGGIO
4. TRASPORTO IN TRENO E BUS (su richiesta)

Perciò, se siete una famiglia, un gruppo, una associazione, e/o una struttura turistico-ricettiva che ama conoscere le radici e l’identità del Salento e vuole partecipare ad un evento estivo unico ed in una location spettacolare, contattateci a questi recapiti:

• per la PROVINCIA DI LECCE:
info@visitmessapia.it e coordinamento@visitmessapia.it – cell. 392.5307108 (chiedere di Mauro o Aurelia)

• per la PROVINCIA DI BRINDISI:
brindisi@visitmessapia.it - cell. 340.4647878 (Chiedere di Giuseppe)

• per la PROVINCIA DI TARANTO:
taranto@visitmessapia.it - cell. 328.4719937 (Chiedere di Gianpaolo)

Potete Anche compilare subito la scheda allegata ed inviarcela via mail o via fax allo 0832.520246 così vi ricontatteremo a stretto giro.

SCARICA LA SCHEDA DI PRENOTAZIONE

Info anche su facebook nel gruppo VIAGGI nella TERRAdiMEZZO

 

STAMPA: Conferenza stampa - Le Notti del Mito
PROGETTI di SVILUPPO

.::. 24/07/2012 -“Le notti del mito” - Viaggio nel tempo dei Messapi - (17-18 agosto 2012 – Kalòs-l’Archeodromo del Salento) .::.

Conferenza Stampa martedì 24 luglio 2012 presso Palazzo Adorno della Provincia di Lecce per presentare l’evento dell’estate salentina “Le notti del mito. Viaggio nel tempo dei Messapi”. L’evento quest’anno è realizzato con il sostegno della “Fondazione per il Sud” e del progetto “Viaggi nella Terra di Mezzo” – www.visitmessapia.it

A Caprarica di Lecce, sulla Serra di Galugnano, "Kalòs-l'archeodromo del Salento" apre i battenti a due notti in cui ci si lascerà incantare dal mistero dei Messapi, popolo di 2600 anni fa che ha dato forma e sostanza alla nostra terra, luogo vivo e ricco di cultura e tradizioni.

Due notti (il 17 e 18 agosto) per lasciarsi incantare dai Messapi, dai loro culti , dalle magie che animavano le tenebre quando l'uomo danzava per liberarsi dagli affanni del giorno e per associarsi a forze misteriose per investigare il futuro e chiedere la protezione degli Dei.

Considerato che MERIDIES SCARL è Partner del progetto VIAGGInellaTERRAdiMEZZO, quest’anno si è deciso di co-progettare insieme l’iniziativa e di dedicarla alla scoperta del mondo messapico. Una forte opportunità per un progetto giovane di farsi conoscere in brevissimo tempo.

Alla Conferenza Stampa intervengono:

· il Presidente della Provincia di Lecce, dott. Antonio Gabellone;

· l’Assessore Provinciale ai Trasporti, dott. Bruno Ciccarese;

· L’ideatore e promotore dell’evento, dott. Alessandro Quarta;

· Docente di Archeologia della Magna Grecia – Università del Salento Prof.ssa Grazia Semeraro.

il Sindaco di Caprarica di Lecce, Prof.ssa Maria Fedela Vantaggiato.

· Il dott. Giovanni Serafino incoming operator, esperto di turismo.

· Presidente della Fondazione Moschettini - Dott. Luigi Del Prete

Scarica il Comunicato Stampa

 

NEWS: Inaugurazione LUG Union3
PROGETTI di SVILUPPO

.::. APRONO I LUG DI COPERTINO E PORTO CESAREO DELL’UNION 3 .::.

…e sono CINQUE!
Con l’inaugurazione di giovedì 10 MAGGIO 2012 del LUG di Copertino e domenica 13 MAGGIO 2012 del LUG di Porto Cesareo si completa la rosa dei Laboratori Urbani Giovanili di Bollenti Spiriti dell’UNION 3. Il LUG di Copertino si trova nella ex scuola materna del Rione Spallanzani e darà nuova luce e nuove energie al quartiere, con l’attivazione di servizi per la multimedialità intesa come risorsa umana per la creazione e trasmissione di saperi professionali create dai giovani per i giovani.
Il piano inferiore della splendida TORRE LAPILLO sarà, invece, un cuore pulsante di giovani impegnati nell’ambiente e nel turismo, promuovendone integrazione, sostegno e sviluppo certi che il proprio territorio meriti di essere difeso e valorizzato.

Il LUG di PORTO CESAREO prevede l’attivazione di un laboratorio culturale, in coordinamento anche con gli altri LUG dell’UNION 3, per la definizione di un’offerta culturale di qualità, un laboratorio ambientale che è già in rete con il LUG di Giovani Sicuri dell’Unione dei Comuni di Andrano, Diso e Spongano e la sala multimediale satellitare.
L’inaugurazione è un assaggio delle idee in fermento
, difatti al tradizionale taglio del nastro della mattinata seguirà nel pomeriggio una rassegna musicale e un’escursione alle “spunnulate” con i vicini (hanno sede al piano superiore della Torre) di Legambiente Porto Cesareo. E la rete continua…

 

DOWNLOAD

- Manifesto dell'evento


More info: www.labunion3.it

: LAB UNION 3 – BOLLENTI SPIRITI

 

NEWS: INTERREG GRECIA-ITALIA:
PROGETTI di SVILUPPO

.::. PARKS WITHOUT BORDERS SI AVVIA ... E LA COOPERAZIONE CONTINUA... .::.

Si è svolto il 14 marzo u.s. a Bari, il meeting di presentazione della 3^ CALL del programma di cooperazione GRECIA – ITALIA 2007-2013. Davanti ad una folta platea i responsabili del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia, insieme ai colleghi dell’Autorità di Gestione Greca, hanno illustrato la nuova Call che ha disposizione solo 20 milioni di euro. L’invito dell’Assessore Godelli e dei tecnici, vista l’esiguità di risorse, è quello di fare rete e di attivare progetti di sistema. Filosofia questa pienamente condivisa dallo staff Project presente all’evento e che ha già avviato relazioni per nuove progettazioni.
Infatti, data l’esperienza della 1^ Call, sia la Project Consulting che la Project Lab, stanno già predisponendo i draft di una serie d’iniziative, preoccupandosi principalmente della costituzione del partenariato.

 Nel pomeriggio, invece, si è tenuta la sessione tecnica dedicata ai 52 progetti finanziati dalla 1^ Call, tra cui rientra “P.W.B – Parks without borders”, un progetto di cooperazione avente come Lead Partner il Parco Otranto – Leuca e come Project Manager il dr Mauro Quarta. Molto interesse, anche quest’anno, è stato espresso dagli Enti Locali che individuano in iniziative del genere la possibilità di progettazioni di lungo respiro e di cospicuo investimento.

Difatti, la progettazione dell’iniziativa è stata curata sia da Project Consulting che dalla Project Lab ed ha coinvolto, oltre al Parco Otranto – Leuca, la UISP di Lecce, l’Area Marina Protetta di Corfù ed il Parco del Nord Pindos (Zagori). Mutuato dalla buone prassi del progetto AvVISTAnelPARCO il progetto intende promuovere nel versante greco l’associazionismo in Protezione Civile,  il coinvolgimento della popolazione e la tutela ambientale

 mentre nel versante italiano intende rafforzare le esperienze di antincendio e, soprattutto, realizzare le ZONE NATURALI FACILITATE, aree di accesso facilitate per tutte le persone con ridotte capacità motorie al fine di permettere a tutti la fruizione delle bellezze naturali del Parco Otranto – Leuca.

 

STAMPA: Conferenza stampa avvio progetto
PROGETTI di SVILUPPO

.::. Progetto VIAGGI nella TERRAdiMEZZO il 21 febbraio 2012 conferenza stampa di avvio .::.

SCARICA IL VOLANDINO DELL'EVENTO

Con molta soddisfazione, lo staff PROJECT annuncia l’avvio di un importante progetto di sviluppo che vedrà fortemente impegnate le proprie risorse umane integrando il forte know-how accumulato in questi ultimi 5 anni nei settori turistico-culturale, turistico-ambientale, sociale e delle politiche giovanili.

VIAGGI nella TERRAdiMEZZO” si propone di diffondere, promuovere, valorizzare e tutelare il ricco patrimonio culturale dei Messapi che lega le tre province di Lecce, Brindisi e Taranto creando e testando itinerari turistici ed eventi storico-culturali attraverso la messa in rete di vari soggetti che operano nel sociale, nelle politiche giovanili, con i soggetti svantaggiati nonché nella gestione dei beni archeologici, storici e culturali della Messapia.

CLICCA E SCARICA IL COMUNICATO STAMPA
 

Viaggi nella Terra di Mezzo impegna difatti sia il dr. Mauro Quarta quale progettista e coordinatore dell’iniziativa e sia la PROJECT LAB SCARL quale azienda co-proponente l’iniziativa insieme alla FONDAZIONE MOSCHETTINI di Copertino (Capofila), MERIDIES SCARL di San Donato (che gestisce l’Archeodromo KALOS di Caprarica di Lecce ed il LUG di Bollenti Spiriti di Cavallino, ASS. PLAY YOUR PLACE di Maruggio (che progetta e pianifica eco-muesi e coinvolge attivamente la popolazione), Coop. Soc. IL PRIMO SOLE di Taurisano (che opera in favore dei Giovani Disagiati e Diversamente Abili), Ass. AISAF di Lecce (che gestisce il MUSEO STORICO DEI TRENI di Lecce). Inoltre, sono stati già coinvolti molteplici LUG di Bollenti Spiriti presenti nel Salento, tutti i gestori di beni archeologici e culturali messapici del salento, le Ferrovie Sud Est, il logo MADEinCARCERE, ecc. allo scopo di organizzare itinerari e pacchetti turistici ideati utilizzando prevalentemente mobilità slow e la destagionalizzazione.
Il progetto è stato sostenuto con i fondi della FONDAZIONE CON IL SUD attraverso il Bando Storico-Artistico Culturale 2011 per un investimento totale di € 531.300,00 ed un sostegno economico della Fondazione con il Sud di € 420.000,00.
È già attivo il sito internet di riferimento www.visitmessapia.it che a breve sarà implementato con tutte le info e le news progettuali oltre ad aver creato il gruppo VIAGGInellaTERRAdiMEZZO su facebook https://www.facebook.com/groups/270412549696146/
Martedì 21 febbraio 2012 si darà perciò l’avvio al progetto attraverso la conferenza stampa che si terrà a Lecce presso il MUSA - Museo Storico-Archeologico (Complesso Studium 2000) dell’Università del Salento alla quale intervengono:
Pietro Ferrari Bravo, Direttore Generale della Fondazione con il Sud
Luigi Del Prete, Presidente della Fondazione Moschettini
Mauro Quarta, progettista e coordinatore del progetto
Lory Larva, divulgatrice scientifica

 


Progetti di Sviluppo


Project Consulting

Chi Siamo

Mission

Vision

Principi

Servizi

Il Gruppo

Progetti

Staff

Dove Siamo

Credits


Aree di Azione

Progetti di Sviluppo

Finanza Agevolata

Indagine e Studi

Apprendimento e Formazione

Web-Internet

Marketing & Comunicazione

Marketing Urbano

Staff del Gruppo The Project

Aziende del Gruppo The Project

Speciale
B.I.T.
di Milano '05


Link

Regione Puglia

Unione Europea

Palazzo Chigi

Video Prime

Salento a Colori - Valorizzazione del territorio salentino

Made In Salento - Tutto il tipico del Salento on line

Scuola di Danza a Lecce: danza Classica, danza Moderna, Contemporaneo, Jazz, Hip-hop, Flamenco



Chi Siamo Mission Vision Principi Servizi Il Gruppo Progetti Staff Dove Siamo Contattaci
PROJECT CONSULTING SAS (www.projectpuglia.it)– dr. Mauro Quarta Tel. e Fax 0832.49.23.81
E-mail: quarta@theprojectconsulting.com
Engine code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. Tutti i diritti sono riservati. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license. www.projectpuglia.it